ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Telecom, ispezione di Consob e Guardia di Finanza

Corriere delle Comunicazioni

13-11-2013  | Link http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/24262_telecom-ispezione-di-consob-e-guardia-di-finanza.htm Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Le ispezioni negli uffici di Milano e Roma per acquisire la documentazione relativa all'emissione del bond convertendo e della cessione di Telecom Argentina. Il controllo fa seguito alla denuncia di Asati. L'azienda: "Sempre operato nel rispetto delle leggi. Massima collaborazione con le Autorità"

di Antonello Salerno

"Telecom Italia sottolinea di aver sempre operato nel rispetto delle leggi e delle norme che regolano il mercato finanziario e assicura la massima collaborazione alle Autorità": è quanto comunica l'azienda in una nota in riferimento alle ispezioni nelle sedi di Milano e Roma da parte deifunzionari della Consob e dei militari della Guardia di Finanzia per l'acquisizione della documentazione relativa alle decisioni deliberate dal Cda del 7 novembre sull'emissione del bond convertendo e la cessione della controllata Telecom Argentina.

L’ispezione di oggi si configura come un atto dovuto, dal momento che sulla questione del convertendo da 1,3 miliardi di euro varata dall'ultimo Cda e della cessione degli asset in Argentina pendeva una denuncia all'authority di Asati, associazione che rappresenta i piccoli azionisti della società.

“Il fatto di non aver indetto una gara e aver condotto una trattativa privata che va ancora perfezionata - affermavano da Asati schierandosi contro la cessione di Telecom Argentina - ci fa ritenere che l`operazione oltre ad avvenire in potenziale conflitto di interessi di Telco produrrà notevoli danni potenziali a tutti i piccoli azionisti. Un cda saggio e attento a tutela dell'interesse prima della società e anche di tutto l'azionariato, e quindi anche delle minorities - denunciano da Asati - non venderebbe mai al valore di borsa ma con un premio di maggioranza almeno pari al 30%. Calcoliamo che se andasse in porto questa scellerata operazione, ci sarebbe una perdita per la società, e di conseguenza per gli azionisti, pari a un minimo stimabile di 300 milioni di euro".

Altrettanto dura la posizione di Asati sul convertendo: “Ci risulterebbe - scrivevano lunedì - che alle 20.25 del 7 novembre è terminato il cda, alle 23 è terminata la conference call e alle 7.40 della mattina del giorno dopo, dopo sole 9 ore notturne, in barba a tutti i soci azionisti finanziari, a cui non era arrivata la soffiata degli amici, è stato risposto 'sei arrivato tardi non c`è più niente per te'. Il documento non poteva essere distribuito in Usa e allora chi ha riferito a Blackrock, permettendogli di sottoscrivere 200 milioni di convertendo? E quando è stato riferito? Durante o dopo il cda? Durante le ore notturne?”

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []